100 Palestinesi imprigionati da Israele dall’inizio del 2017

-410557104Ramallah-PIC e Quds Press. Dall’inizio del 2017, 100 cittadini palestinesi, compresi 18 minorenni, sono stati rapiti dalle forze israeliane in Cisgiordania e Gerusalemme Est.

La Società palestinese per i Prigionieri (PPS) ha dichiarato che i cittadini sono stati imprigionati in questi primi giorni dell’anno. Sei di essi sono stati portati in carcere giovedì 5 gennaio, durante campagne di arresti in Hebron, Tubas e Qalqiliya.

Il centro di informazioni Asra ha affermato che nel 2016, le autorità di occupazione hanno emesso  576 ordini di detenzione amministrativa contro prigionieri palestinesi della provincia di Hebron.

Alcuni degli ordini sono stati emessi per la prima volta e altri sono un’estensione del periodo di carcere amministrativo.

A dicembre dello scorso anno, l’Unione Europea ha criticato la politica israeliana della detenzione amministrativa (senza imputazione né processo). In un comunicato stampa divulgato dall’ufficio a Gerusalemme, la UE ha espresso preoccupazione per l’eccessivo uso di tale pratica contro i Palestinesi e ha invitato Israele ha rispettare le leggi e gli obblighi internazionali verso i detenuti, garantendo loro assistenza legale e processi equi.