La compagnia El Al effettua il primo volo cargo israeliano per Dubai

MEMO. Sarà la El Al Israel Airlines a operare il primo volo cargo israeliano per Dubai il 16 settembre. Ad annunciarlo, giovedì, è stata proprio la compagnia aerea, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters.

Il primo volo, con un Boeing 747, viaggerà verso il Belgio e da lì si dirigerà a Dubai, trasportando prodotti agricoli e ad alta tecnologia. In seguito diventerà un volo settimanale, con partenza da Israele ogni mercoledì e ritorno il venerdì.

El Al, la compagnia di bandiera israeliana, ha detto che la nuova rotta sarà un collegamento “import ed export” per Dubai e più a est.

Una delegazione israeliana si è recata ad Abu Dhabi all’inizio di questa settimana in un viaggio storico mirato a finalizzare un patto per distendere le relazioni tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti (EAU).

El Al ha trasportato la delegazione ottenendo il permesso dall’Arabia Saudita, che non ha relazioni diplomatiche con Israele, di attraversare il suo territorio in direzione della capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi.

Mercoledì, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha affermato che agli aerei di linea israeliani sarà permesso di volare direttamente negli Emirati Arabi Uniti, poco dopo che l’Arabia Saudita ha aperto il suo spazio aereo a tutti i voli da e per gli EAU.

I funzionari israeliani hanno sfruttato i vantaggi economici dell’intesa, che una volta formalizzata includerà accordi su turismo, tecnologia, energia, sanità, sicurezza e numerosi altri settori.

El Al è stata duramente colpita dall’epidemia di coronavirus ed è in trattative avanzate con il Governo per evitare il fallimento. La compagnia aerea ha infatti riportato perdite per due anni consecutivi e ha accumulato debiti per rinnovare la sua flotta. Si è inoltre vista costretta a sospendere i voli quando Israele ha chiuso i propri confini e a licenziare la maggior parte dei suoi dipendenti.

L’uomo d’affari russo-israeliano David Sapir questa settimana si è offerto di acquistare il controllo congiunto di El Al. Si tratta di una delle tre offerte attualmente sul tavolo, mentre la compagnia aerea è in trattative con il Governo per la definizione di un pacchetto di salvataggio.

Traduzione per InfoPal di Sara Zuccante