133 parlamentari esortano Boris Johnson a rifiutare Accordo del Secolo

Londra – MEMO. Circa 133 parlamentari e pari britannici hanno firmato congiuntamente una lettera in cui si esorta il primo ministro Boris Johnson ad opporsi al “piano di pace” recentemente pubblicato dagli Stati Uniti per Israele e palestinesi.

Nella lettera, pubblicata giovedì dal CAABU, i parlamentari esprimono grave preoccupazione per il piano dell’amministrazione Trump, che dicono “mostra disprezzo verso le aspirazioni ed i diritti del popolo palestinese ed il diritto internazionale e non fornisce una base realistica per un ritorno ai negoziati”.

I firmatari hanno esortato il Primo Ministro a riconsiderare il “benvenuto” offerto dal governo per il documento, nonché a specificare quali azioni intraprenderà in risposta al piano del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di annettere parti della Cisgiordania occupata.

Senza mezzi termini, i parlamentari ed i colleghi chiedono a Johnson di lavorare con altri paesi per “dimostrare che le gravi violazioni del diritto internazionale comportano gravi conseguenze”.

L’annuncio sul sito web del CAABU cita il parlamentare Rushanara Ali, “che ha guidato [la creazione di] la lettera”.

“Il fatto che così tanti parlamentari e pari di tutta la Casa abbiano aderito così rapidamente a questa lettera dimostra la reale profondità della preoccupazione provata a Westminster per questo piano sconsiderato e per l’agenda dell’annessione [della Cisgiordania] che promuove”, ha affermato Ali.

“Durante la mia recente visita in Cisgiordania [nel 2019] ho visto di persona il rapido deterioramento della situazione umanitaria e come l’occupazione ha strappato al popolo palestinese il suo diritto all’autodeterminazione e al controllo della propria vita quotidiana.

“La visione presentata dal presidente Trump è quella in cui questa presunta occupazione ‘temporanea’ viene resa permanente, condannando la regione ad un futuro di due persone sulla stessa terra in una situazione di perpetua disuguaglianza”, ha continuato il parlamentare.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.

tag: ,

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"