3 donne prelevate dai cortili di al-Aqsa

alaqsa5alrayImemc. Giovedì mattina la polizia israeliana ha prelevato tre donne palestinesi che stavano lasciando la moschea al-Aqsa, a Gerusalemme Est occupata, mentre 11 coloni prendevano d’assalto i cortili scortati da ingenti misure di sicurezza.

Fonti di Gerusalemme hanno riferito, secondo Al Ray Palestinian Media Agency, che la polizia israeliana ha arrestato le tre fedeli dopo che avevano partecipato ad alcune lezioni religiose, osservando che sono poi state trasferite presso il centro per l’integrazione di Qisleh.

Nello stesso momento, 11 coloni israeliani hanno fatto irruzione nei cortili di al-Aqsa dalla porta Mughrabi, con la protezione della polizia di Israele. Hanno compiuto alcuni giri all’interno dei cortili, mentre i musulmani rispondevano col Takbir (ripetendo “Allahu Akhbar”/Dio è il più Grande).

Il Coordinatore dei Media presso l’autorità islamica Waqf, Firas al-Debs, ha dichiarato che scontri sono scoppiati tra i coloni e le guardie di al-Aqsa, dopo che i primi hanno effettuato rituali talmudici e dopo aver provocato i fedeli palestinesi.

I coloni estremisti israeliani ed i politici hanno costantemente violato la sacralità della moschea Al-Aqsa pressoché quotidianamente e sempre con la protezione armata delle forze dell’occupazione, le quali spesso attaccano i fedeli palestinesi che cercano di proteggere il luogo sacro da ulteriori violazioni.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi