5 pescatori uccisi, 107 feriti e 547 arrestati dal 2007

659197961Gaza -PIC. Un rapporto divulgato dal centro Al-Mezan per i diritti umani ha rivelato che, dal 2007, le forze israeliane hanno ucciso 5 pescatori, ne hanno feriti 107 e arrestati 547.

In un comunicato pubblicato martedì 21 febbraio, il Centro ha riferito che le violazioni israeliane sono aumentate dal 2007 – anno in cui Israele dichiarò la Striscia di Gaza “entità ostile”.

I pescatori palestinesi sono soggetti a un blocco navale e le zone di pesca autorizzate sono state ristrette dall’ottobre del 2000. L’occupazione impedisce loro di arrivare alla distanza di 20 miglia nautiche previste dagli Accordi di Oslo siglati nel 1993; la zona è stata ridotta a 12 miglia, poi a 6 fino ad arrivare a sole 3 miglia nautiche.

Le forze di occupazione continuano a prendere di mira i pescatori palestinesi, le loro navi e l’equipaggio, impedendo loro di lavorare anche nella zona autorizzata.

A causa di queste pratiche e violazioni, il tasso di povertà è alto tra i pescatori palestinesi.

Tali violazioni non interessano soltanto i pescatori, ma anche tutto ciò che è legato alla loro professione, come le barche da pesca e le reti, l’equipaggio, gli operatori, i pescivendoli e i consumatori.

Traduzione di Chiara Parisi