50mila palestinesi disabili a Gaza

1932091906Gaza-PIC. Quasi 50mila persone disabili vivono nella Striscia di Gaza, secondo quanto rivelato dal Ministero palestinese per gli Affari Sociali di Gaza, nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Riyad al-Bitar, direttore generale della Sicurezza Sociale presso il ministero, ha affermato in una conferenza stampa che le 50mila persone disabili della Striscia di Gaza sono le vittime principali dell’occupazione israeliana.

I tre conflitti israeliani e 11 anni di assedio sulla Striscia di Gaza hanno reso disabili quasi 50mila persone.

Il ministero, ha aggiunto, ha lavorato duramente dall’inizio dell’anno per unire gli sforzi dei settori governativi e non governativi per creare un data base per le persone disabili di Gaza.

Riyad al-Bitar ha fatto appello per compiere tutti gli sforzi possibili per rimuovere l’assedio israeliano su Gaza e per facilitare gli spostamenti della popolazione palestinese.

Ha inoltre richiesto ai settori governativi e non governativi di integrare le persone con disabilità nel processo di sviluppo.

Ha anche richiesto al ministro palestinese degli Affari Sociali Ibrahim al-Sha’ar e al primo ministro palestinese Rami Hamdallah di soddisfare al meglio i bisogni delle persone con disabilità e di assicurare loro l’accesso a tutti i servizi.

Traduzione di F.G.