Progetto “Olive re-planting 2015”: una scuola italiana a Betlemme

IMG_0092 (2)

Comunicato stampa: Progetto “Olive re-planting 2015″ a Betlemme

Per limitare il degrado territoriale ed economico di intere comunità agricole l’Applied Research Institute di Gerusalemme, l’Alternative Tourism Group e il Joint Advocay Initiative hanno organizzato l’8° Programma di trapianto degli olivi dal 7 al 13 febbraio 2015.

La coltivazione di olivi è stata vittima dei conflitto israelo-palestinese e si stima che in sessant’anni siano stati danneggiati oltre un milione di alberi.

La campagna internazionale di trapianto è stata lanciata nel 2001 come risposta positiva a questa distruzione sistematica e risponde alle esigenze degli agricoltori e delle comunità locali che basano la loro economia su questa coltivazione e sulla produzione di olio.

L’Istituto Agrario D. Sartor di Castelfranco Veneto (TV) ha deciso di aderire a questa iniziativa grazie al supporto economico di alcuni sponsor esterni. Il prof. Davide Tocchetto, agronomo, e due alunni, Nicola Rossi e Massimo Comazzetto di classe quarta della sede scolastica di Montebelluna, hanno strutturato e reso possibile questa esperienza.

Per una settimana sono stati coinvolti in attività di trapianto di olivi e di conoscenza della realtà locale a stretto contatto con le comunità agricole della zona di intervento. L’obiettivo è stato quello di indurre l’esperienza a uno scambio culturale e non solo tecnico legato agli aspetti agricoli, dove gli studenti, in cambio delle loro conoscenze di agronomia ed arboricoltura, hanno osservato e fatto proprie le dinamiche e le abitudini della Comunità Palestinese attraverso un viaggio itinerante.

L’esperienza è stato testimoniata da un foto-racconto delle attività svolte, dalla gestione di una pagina web aggiornata con le iniziative che svolte (www.facebook.com/Palestine-OLIVE-re-PLANTING-2015)

Sono in corso di organizzazione degli incontri di divulgazione.

Con il patrocinio della Provincia di Treviso

Prof. Davide Tocchetto, Istituto Agrario D. Sartor di Castlefranco Veneto (TV)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti: Istituto Agrario Sartor:  Dirigente Prof.ssa Antonella Alban 0423490615, Prof. Davide Tocchetto  3381501854