83% degli ebrei israeliani afferma che l’esercito dovrebbe attaccare chi fa volare gli aquiloni incendiari

MEMO. L’83% degli ebrei israeliani si trova d’accordo con diversi politici, i quali affermano che l’esercito debba colpire i palestinesi della Striscia di Gaza che fanno volare aquiloni in fiamme. E’ quanto ha rivelato l’ultimo sondaggio del Peace Index, che viene condotto mensilmente.

Alla domanda “Sei d’accordo o in disaccordo con l’affermazione secondo cui le IDF dovrebbero colpire direttamente coloro che stanno facendo volare gli aquiloni ed i palloncini incendiari da Gaza?”, l’83% degli ebrei israeliani ha concordato, rispetto a soltanto il 3% dei cittadini palestinesi (Arabi israeliani).

Nel frattempo, alla domanda “quale voto dareste alle IDF per come hanno affrontato le manifestazioni in corso dei palestinesi lungo il confine con Gaza”, il 76% del pubblico ebraico ha optato per “eccellente” o “buono”, paragonato al dieci per cento dei cittadini palestinesi.

Al contrario, quando è stato chiesto di “classificare” la performance del governo, la maggior parte dei cittadini ebrei e palestinesi ha disapprovato, rispettivamente il 57% e il 79%.

Gli israeliani ebrei erano equamente divisi sulla questione “quale parte ha raccolto più risultati nel conflitto in corso sul confine di Gaza”.

Il 30% degli intervistati ebrei ritiene che la parte israeliana abbia ottenuto più risultati, il 27% che la parte palestinese abbia  vinto di più, ed il 22,5% non vede nessuna delle due parti come vittoriosa. L’8,5% circa ritiene che le due parti abbiano ottenuto risultati simili.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.