Gerusalemme, 130 coloni hanno invaso al-Aqsa

377379CGerusalemme-Quds Press, Ma’an. Martedì, la polizia israeliana ha assaltato le guardie di stanza nel complesso di al-Aqsa e ha evacuato otto estremisti israeliani, mentre le tensioni crescono nell’area durante le celebrazioni della Pasqua ebraica.

Testimoni hanno raccontato a Ma’an che quasi 130 ebrei israeliani hanno invaso il complesso di al-Aqsa sotto pesante scorta armata, attraverso la porta dei Maghrebini, nella Città Vecchia di Gerusalemme.

Le guardie hanno tentato di intervenire quando membri del gruppo di estremisti hanno iniziato a eseguire rituali religiosi, violando gli accordi tra Giordania e Israele sul luogo santo islamico. A quel punto, la polizia israeliana ha attaccato le guardie palestinesi.

La portavoce della polizia israeliana, Luba al-Samri, ha dichiarato che otto estremisti ebrei “hanno violato le regole” stabilite per i visitatori non musulmani, e sono stati evacuati.

Molti di questi gruppi estremisti richiedono la distruzione di al-Aqsa per far posto al presunto Terzo Tempio.

70 Palestinesi sono stati interdetti da al-Aqsa, ad aprile, per lasciare che i coloni estremisti potessero invadere in tranquillità il luogo santo musulmano.