Elezioni all’università di Birzeit: vince il blocco di Hamas

13051712_10208254828621968_5677978709220234055_nRamallah. Mercoledì, il blocco studentesco di Hamas ha vinto le elezioni all’università di Birzeit,  a Ramallah.

Il blocco islamico pro-Hamas al-Wafaa ha dichiarato la propria vittoria guadagnando 25 seggi. Il gruppo Yasser Arafat, di thumbFatah, segue con 21 seggi. Quello del Fronte per la Liberazione della Palestina ne ha ottenuti 5.

Ha votato il 76 percento degli studenti.

L’anno scorso, il blocco islamico vinse le elezioni per la prima volta dal 2007 nel campus storicamente dominato da Fatah. Quello di Birzeit è considerato il più importante campus nel contesto politico studentesco attuale.

Il movimento di Hamas si è congratulato con il blocco islamico per la vittoria e ha dichiarato che “è stata conseguita nonostante gli sforzi delle autorità di occupazione e dell’Autorità nazionale palestinese di sopprimere il voto di Hamas”, citando come esempio l’arresto del presidente del Consiglio studentesco, Saif al-Islam Daghlas e di altri studenti.

L’anno scorso, Human Rights Watch criticò l’Anp per la detenzioni di studenti univesitari  in Cisgiordania, dopo le elezioni, “per nessuna ragione apparente se non il loro legame con Hamas o le loro opinioni”.

 

Hamas e il Fplp hanno condannato il coordinamento per la sicurezza tra l’Anp e Israele come un tentativo di distruggere la resistenza contro l’occupazione.
(Fonti: Ma’an e PIC)