Giacimento di petrolio nel Mar Morto produrrà milioni di barili… per l’occupante

Gerusalemme-PIC. Una compagnia energetica israeliana ha annunciato che un giacimento di petrolio sul quale stava facendo dei rilievi, a nord del Mar Morto, dovrebbe produrre milioni di barili di petrolio, con un valore di 1,2 miliardi di shekel (321 milioni di dollari).

Il giacimento, conosciuto come Hatrurim, dovrebbe produrre dai sette agli undici milioni di barili di petrolio, con le stime più alte, secondo la compagnia “Opportunità Israeliana”.

Tra gli altri partner nel progetto Hatrurim ci sono la Zerah Oil and Gas, Gulliver Energy, il gruppo Ashtrom e la Cyprus Opportunity. Una compagnia anteriore (Delek Group Ltd) aveva eseguito una perforazione iniziale nello stesso punto, trovando il petrolio nel 1995, ma decise che non valeva la pena di perforare il terreno a causa dei bassi prezzi del petrolio.

Il progetto petrolifero israeliano nell’area dovrebbe affrontare un’opposizione da parte del governo palestinese, poiché il terreno è, in parte, territorio palestinese della Cisgiordania, classificato come Area C negli accordi di Oslo. Tuttavia, Israele impedisce ai palestinesi di fare perforazioni per petrolio e gas in Cisgiordania.

Traduzione di F.H.L.