Delegazione del Jihad Islamico al Cairo per i colloqui inter-palestinesi

347087CGaza-Ma’an. Una delegazione del Jihad islamico è arrivata giovedì al Cairo, mentre l’Egitto si preparava a tenere delle discussioni tra fazioni palestinesi per discutere una riconciliazione politica.
Il Segretario Generale del Jihad Islamico, Ramadan Shallah, ed il suo vice, Ziad Nikhala, sono arrivati nella capitale egiziana. Le fonti hanno dichiarato a Ma’an che dovrebbero incontrarsi con i funzionari egiziani per discutere gli sviluppi politici recenti. 
Le fazioni palestinesi rivali Fatah e Hamas si scontrano da quando quest’ultima ha vinto le elezioni legislative del 2006 e di conseguenza ha assunto il potere nella Striscia di Gaza. 
Un nuovo giro di trattative per la riconciliazione è iniziato in Qatar e in Egitto all’inizio di quest’anno, e alcune delegazioni di alto livello provenienti da fazioni rivali si sono incontrate ad aprile nella Striscia di Gaza. 
In un discorso rivolto ai palestinesi ed israeliani durante una conferenza sull’infrastruttura nel sud della città egizia di Assiut, questo giovedì, il presidente dell’Egitto Abd al-Fattah al-Sisi ha annunciato il suo appoggio all’iniziativa di pace multilaterale proposta dalla Francia, tra i governi palestinese ed israeliano.
Il movimento di Hamas, l’Organizzazione per la Lliberazione della Palestina ed il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu hanno dato il benvenuto alle dichiarazioni di al-Sisi, riguardo gli sforzi verso la pace e la riconciliazione nel territorio palestinese ed israeliano.
Traduzione di F.H.L.