Manifestazioni palestinesi represse dalle forze israeliane: diversi feriti

-1422457721Qalqiliya-Quds Press, PIC e Ma’an. Venerdì, quattro Palestinesi sono stati feriti e decine asfissiati da lacrimogeni lanciati dalle forze di occupazione contro i partecipanti alle manifestazioni settimanali contro la confisca di terre palestinesi e a sostegno dell’Intifada di Gerusalemme.

A Kafr Qaddum, nel distretto di Qalqiliya, le forze israeliane hanno sparato proiettili di acciaio rivestiti di gomma, lacrimogeni e usato idranti contro i manifestanti, ferendo una persona alle gambe.
A decine sono rimasti intossicati dall’inalazione di lacrimogeni.
Anche le cittadine di Ni’lin e Bil’in sono state oggetto di aggressioni da parte dell’esercito israeliano: diverse donne e bambini sono rimasti asfissiati da gas lacrimogeni.

Fonti mediche palestinesi nella città di Betlemme ha dichiarato che un giovane è stato ferito venerdì sera dalle forze israeliane.
I soldati di stanza presso la “Tomba di Rachele” (la Moschea Bilal bin Rabah), a nord di Betlemme, hanno aperto il fuoco contro un giovane palestinese del campo profughi di Aida, che è rimasto ferito.

Fonti mediche all’ospedale governativo di Beit Jala hanno riferito di aver curato un giovane ferito da proiettili israeliani.

Nella Striscia di Gaza un Palestinese è stato ferito durante scontri scoppiati vicino alla barriera di separazione adiacente al valico di Karni, a est di Gaza.
Il dott. Ayman al-Sahbani dell’ospedale al-Shifa di Gaza ha dichiarato a Ma’an che un giovane di 24 anni è stato ferito a un piede dalle forze israeliane.
Le forze israeliane hanno aperto il fuoco contro giovani manifestanti a est del campo profughi di al-Bureij.

L’ufficio Onu per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) ha reso noto che 2.068 Palestinesi sono stati feriti dalle forze israeliane dall’inizio dell’anno.