Malik al-Qadi, in sciopero della fame, è in condizioni critiche

395863CRamallah-Ma’an. Malik al-Qadi, il prigioniero palestinese in sciopero della fame da 61 giorni per protestare contro la sua detenzione amministrativa – senza accusa né processo – è in stato comatoso e in condizioni critiche da giovedì.

Sono ormai circa 100 i prigionieri palestinesi che si sono uniti allo sciopero della fame a sostegno di al-Qadi e dei fratelli Balboul.

In un comunicato, Issa Qaraqe, capo del Comitato palestinese per le questioni dei Prigionieri, ha affermato che, dal 2011 ad oggi, al-Qadi è il prigioniero palestinese in sciopero della fame che ha raggiunto le condizione più critiche.

Ha aggiunto che al-Qadi sta”combattendo con la morte” al Wolfson Medical Center: è in coma da cinque giorni, soffre di una grave infezione polmonare, di rallentamento del battito cardiaco, di complicazioni al sistema urinario, di gonfiore intorno agli occhi e della perdita dell’udito.

Qaraqe ha affermato che al-Qadi è ricoverato nel reparto di terapia intensiva e non risponde alle cure. I funzionari della prigione israeliana starebbero trattando forzatamente il giovane, per farlo uscire dal coma, nonostante avesse precedentemente annunciato il rifiuto di qualsiasi cura medica o alimentazione durante lo sciopero, a prescindere dalle sue condizioni di salute.

Traduzione di Edy Meroli