Il direttore della CRI all’Egitto: aprite il valico di Rafah

1739081124Gaza-PIC. Mercoledì, il direttore dell’ufficio del Comitato internazionale della Croce Rossa a Gaza, Mamadou Sue, ha chiesto alle autorità egiziane di facilitare il transito dei viaggiatori palestinesi attraverso il valico di Rafah.

Durante una conferenza stampa a seguito della sua visita al valico di Rafah, Mamadou Sue ha descritto i casi umanitari come “dolorosi”: “Ho incontrato diversi pazienti che aspettano a lungo prima di avere il permesso di viaggiare per le cure mediche – ha spiegato -; studenti a cui è impedito di recarsi all’estero, nonostante siano in possesso di passaporti e visti di ingresso in paesi occidentali. Chiediamo alle autorità egiziane di permettere il transito a malati e studenti. L’apertura del valico è una questione di vita o di morte”.

L’Egitto ha riaperto il valico di Rafah mercoledì per permettere il transito, in entrambe le direzioni, ai casi umanitari.

Le autorità del Cairo chiusero il valico il 25 ottobre del 2014. Da allora, è riaperto per breve tempo e molto raramente.