9.600 studenti di Gaza non possono frequentare la scuola

15Memo. L’agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente (UNRWA) ha riferito che domenica circa 9.600 studenti non sono stati in grado di iniziare il nuovo anno scolastico nella Striscia di Gaza.

Questo perché le famiglie palestinesi, le cui case sono state distrutte durante la recente guerra, sono andate a cercare rifugio in tre scuole di Gaza e ora rifiutano di andarsene.

Il portavoce dell’UNRWA Adnan Abu Hasna ha riferito all’Agenzia Anadolu che le tre scuole sono situate nella città di Beit Hanoun, nella parte settentrionale della Striscia di Gaza.

Il ministero dell’Istruzione palestinese aveva dichiarato in precedenza che il nuovo anno accademico nell’enclave palestinese in cui vivono 1,9 milioni di persone, sarebbe iniziato il 14 settembre. L’inizio però è stato ritardato a causa dell’offensiva israeliana.

La guerra di 51 giorni è giunta al termine il 26 agosto grazie a un accordo di cessate il fuoco firmato dai palestinesi e da Israele al Cairo, lasciandosi dietro 2.156 abitanti di Gaza morti e oltre 11.000 feriti.

Traduzione di F.G.