Si è conclusa la missione di al-Marhama tra i campi profughi in Turchia

16002845_10210993599173049_4045999960182078458_nDi Mohammad Hannoun. Si è conclusa mercoledì 18 gennaio la missione umanitaria Al Marhama nella città di Rihaniya, nel sud della Turchia.
Il nostro convoglio umanitario si è recato a Rihaniya, che confina a sud-ovest con la Siria, dove abbiamo trovato numerosissimi campi profughi.

Siamo arrivati con i camion carichi di pacchi viveri, alimenti e latte per bambini, coperte e strumentazione per il riscaldamento. Ad accoglierci c’erano uomini e bambini che si rincorrevano scalzi tra le tende e tossivano molto a causa del pungente freddo e per la mancanza di medicinali.

351428CSiamo rimasti colpiti da ciò che abbiamo visto e sentito mentre visitavamo le tende e i profughi e ascoltavamo i loro racconti sulle loro sofferenze e le loro esigenze, e abbiamo confermato il nostro supporto e la nostra disponibilità ad aiutarli.

Dopodiché abbiamo rivolto un ringraziamento agli imam, ai responsabili dei centri islamici in Italia e a tutti coloro che, attraverso le loro donazioni, hanno contribuito alla partenza di questo convoglio umanitario.

Un ringraziamento particolare alla squadra di volontari dell’Associazione benefica in solidarietà con il popolo palestinese che ha svolto diverse attività in Italia per la realizzazione di questo progetto.

Prima di salutare il campo, abbiamo cercato di far fronte ad alcuni bisogni immediati, come, ad esempio, il pagamento del trasporto dell’autobus che porta i bambini a scuola che si trova fuori dal campo. Dopodiché abbiamo distribuito i pacchi viveri alle famiglie bisognose, la cui gioia era evidente. Sentivamo le benedizioni degli anziani verso coloro che hanno donato.

Infine abbiamo ringraziato tutti quanti. Ciò che facciamo non è che una parte del nostro dovere nei loro confronti. Porteremo il loro messaggio ovunque per continuare il nostro cammino nell’aiuto di chi ha bisogno sia economicamente sia moralmente.
Mentre ci dirigevamo verso l’autobus del ritorno una bambina ci ha salutati per ringraziarci e abbiamo così concluso questa missione con un messaggio di amore e pace.

Mercoledì, 18 gennaio 2017
Al Rihaniya, sud della Turchia
Missione Al Marhama
Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese in Italia