463 Israeliani assaltano il complesso di al-Aqsa nell’ultima settimana

Haram-al-SharifGerusalemme-Quds Press. L’agenzia di stampa internazionale Quds Press ha monitorato l’assalto di centinaia di coloni ebrei e di soldati israeliani ai cortili della moschea di al-Aqsa durante l’ultima settimana.

Nel periodo compreso tra il 20 e il 26 gennaio è stati infatti registrata l’irruzione di 432 coloni, penetrati nella moschea attraverso Bab al-Mughariba, sotto il totale controllo israeliano.

Fra i coloni erano presenti 90 studenti ebrei, ai quali la polizia di occupazione ha permesso di passeggiare nei cortili della moschea senza alcuna restrizione.

Durante l’ultima settimana, hanno fatto irruzione nella moschea di al-Aqsa anche 31 soldati e poliziotti israeliani in divisa, come pure elementi dei servizio di sicurezza israeliano Shabak in due distinti raid, uno mattutino e uno serale.

Secondo la corrispondente di Quds Press, le incursioni hanno avuto luogo tutti i giorni, ad eccezione del venerdì e del sabato, con l’entrata da Bab Mughariba e l’uscita da Bab al-Silsila e, durante i raid hanno avuto luogo riti talmudici, sotto la copertura totale delle forze di polizia.

In questa settimana, la polizia israeliana ha arrestato la signora Muntaha Amara alla porta Bab al-Majlis (una delle porte della moschea di al-Aqsa). La donna è stata sottoposta a interrogatorio nel commissariato di al-Qashla di Gerusalemme Ovest, che ha anche preso il provvedimento di allontanarla dalla moschea per 15 giorni.

Traduzione di Federica Pistono