Il nuovo ambasciatore USA offre donazione in favore della colonizzazione in Cisgiordania

-1700478279Nazareth – PIC. Il quotidiano israeliano Haaretz ha dichiarato che il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Israele, David Friedman, ha effettuato una donazione in favore della costruzione di un’abitazione nella colonia di Beit El, costruita su proprietà private palestinesi.

Il giornale ha riportato che l’abitazione fa parte di “Olivnat Raiah” nel quartiere di “Hoolgnah” di Beit El; una targa all’entrata indica: “Dono da parte di David e Tami Friedman alla memoria dei suoi genitori, il rabbino e la Signora Morris Adleyad Friedman e di Jules e Bani Sand”.

Una parte di questo quartiere è stata demolita su ordine della Corte Suprema israeliana, cinque anni fa, ma nove abitazioni sono state lasciate sul posto, compresa quella in questione.

Questa casa, riporta il giornale, è stata costruita nel 1999 e nel 2002 è stato dato l’ordine di demolizione ma, da allora, non è mai stato messo in atto.

Inoltre, i Palestinesi, in quanto proprietari legittimi di queste terre, hanno tentato più volte di riprenderne il controllo e di demolirne le costruzioni israeliane, ma senza successo.

Alcuni hanno l’intenzione di chiedere alla Corte Suprema di demolire gli edifici che esistono ancora nel quartiere, compresa l’abitazione di Friedman.

Secondo la documentazione ricevuta da Haaretz, il terreno sul quale è stata costruita l’abitazione appartiene a Mohammed Ghalib Abdul Fattah Qassem e i suoi eredi, sua moglie e i suoi 8 figli, cittadini palestinesi originari di Dura Qarea, il villaggio limitrofo.

Traduzione di Chiara Parisi