Gerusalemme, una delle città più antiche del mondo

16939396_1373546536041870_5439043985569357948_nA cura dei Giovani palestinesi d’Italia. Lo sapevate che Gerusalemme è una delle città più antiche del mondo? La capitale della Palestina è stata distrutta e ricostruita più di 18 volte. L’attuale città risale al 5000 a.C., edificata dai Cananei i quali gli diedero il suo attuale nome. Dal 3000 a.C. fu abitata dai Gebusei che la nominarono “città della pace”.

Nel corso degli anni Gerusalemme venne chiamata con diversi nomi preservando però quello che le diedero i suoi fondatori.

Al-Quds, in arabo, sorge sull’altopiano che separa la zona orientale del Mar Mediterraneo, dal Mar Morto, a sud di Ramallah, a est di Tel Aviv, a nord di Betlemme e a ovest di Gerico.

La città di Gerusalemme è al centro dell’attenzione mondiale, in quanto è la città-culla delle tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam (per i musulmani è la terza città santa più importante dopo la Mecca e Medina).
Infatti nella città sono presenti i luoghi di culto simbolo delle 3 religioni: il muro del pianto per gli ebrei, la Chiesa del Santo Sepolcro, nota anche come la Chiesa della Resurrezione, per i cristiani, e infine la moschea Al-Aqsa per i musulmani. È stata protagonista nel periodo delle crociate.

La città si estende per circa 20.790 chilometri quadrati. Nell’aprile del 1948 l’esercito israeliana occupò la parte occidentale della città, mentre nel 1967 quella orientale. Nel 1980 il Knesset dichiarò ufficialmente Gerusalemme come capitale dello Stato d’Israele.

La Città Vecchia e le sue mura sono considerate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Molti poeti, scrittori, cantanti, sceneggiatori ecc… sono stati ispirati dalla bellezza della città e/o dalla sua storia.