Al-Khader, soldati israeliani lanciano candelotto lacrimogeno in testa a un bimbo: è grave ma stabile

433103C

Betlemme-Quds Press, Ma’an e PIC. Domenica a al-Khader, nel distretto di Betlemme, sono scoppiati scontri tra giovani palestinesi e soldati israeliani.

Un bimbo di 7 anni, Hasan Ahmad Issa, è stato colpito alla testa da un candelotto lacrimogeno e portato d’urgenza nell’ospedale governativo al-Hussein di Beit Jala.

Le forze israeliane hanno sparato proiettili di metallo rivestiti di gomma, granate stordenti e lacrimogeni verso scolari e studenti che si stavano tornando a casa dalla scuola. Il piccolo Hasan è stato colpito alla testa da un candelotto e ha perso conoscenza.

Il ministero della Sanità palestinese ha definito le condizioni del bambino “serie ma stabili”. Domenica sera, un familiare di Hasan ha dichiarato a Ma’an che il bambino è stato sottoposto a intervento chirurgico per fermare l’emorragia interna.
“Le forze israeliane fanno uso quotidiano di armi cosiddette ‘meno letali’ e proiettili per colpire direttamente i bambini palestinesi, ferendoli o uccidendoli”, ha dichiarato Defense for Children International – Palestine (DCIP).

Scontri con le forze di occupazione israeliane sono divampati in tutte le località palestinesi, in occasione degli eventi e manifestazioni di solidarietà con i prigionieri palestinesi in sciopero della fame nelle carceri israeliane.