“Le dichiarazioni del presidente USA contro Hamas sono una dichiarazione di guerra contro le fazioni palestinesi”

22181583_xlHispantv.com. Il Jihad islamico palestinese ha affermato che le dichiarazioni del presidente USA Donald Trump contro Hamas “sono una dichiarazione di guerra contro le fazioni palestinesi”.

“Le minacce che Donald Trump  ha lanciato contro Hamas, definendo questo movimento come un gruppo terroristico di fronte ai leader arabi in Arabia Saudita, è una pugnalata alla schiena e una dichiarazione di guerra contro il popolo e fazioni della resistenza palestinese”, ha affermato domenica Adnan Khader, uno dei leader del movimento del Jihad islamico in Palestina.

Nel corso di un incontro con i leader arabi a Riyadh, il presidente degli Stati Uniti ha definito il Movimento della Resistenza islamica palestinese (Hamas) un’organizzazione terroristica che pratica crimini come le bande estremiste dell’ISIS (Daesh, in arabo) e al-Qaeda.

A sua volta, Hamas ha affermato che le parole di Trump mettono in evidenza la piena adesione degli Stati Uniti al regime israeliano.

“Noi rifiutiamo le affermazioni che descrivono Hamas come un gruppo terroristico. Si tratta di una distorsione dell’immagine della resistenza e della causa palestinese e mostrano una totale propensione verso l’occupazione israeliana”, ha sottolineato in un comunicato il portavoce di Hamas Fawzi Barhum.

Egli ha aggiunto che Hamas è un movimento di liberazione nazionale che difende legittimamente i diritti del popolo palestinese e lotta contro il terrorismo.

Barhoum ha sottolineato che “terrorista è l’occupazione israeliana che uccidere civili palestinesi ed è sostenuta dagli Stati Uniti”.

Lunedì, il presidente degli Stati Uniti arriverà nella città di Al-Quds (Gerusalemme) per una breve visita ufficiale di 28 ore in Palestina e nei Territori occupati da Israele come parte del suo primo tour internazionale da quando è entrato in carica, 20 gennaio 2017.