Abbas accetta di riprendere il processo di pace mediato dagli USA

MEMO e Arab48.com. Il presidente dell’Autorità Palestinese (ANP) Mahmoud Abbas ha dichiarato alla sua controparte egiziana Abdel Fattah Al-Sisi che accetterà la mediazione USA nel processo di pace, a condizione che lui faccia parte dello squadra internazionale.
Una fonte palestinese anonima ha dichiarato che “Abu Mazen ha dichiarato a el-Sisi che accetta il ritorno della mediazione USA anche senza l’abolizione del riconoscimento USA di Gerusalemme come capitale d’Israele”.
 
Abbas ha anche incontrato i ministri degli Esteri dell’UE a Bruxelles nel tentativo di mobilitare il sostegno dell’Unione Europea per riconoscere lo stato palestinese e internazionalizzare i colloqui di pace israelo-palestinesi.
 
Fonti palestinesi hanno affermato che l’UE non riconoscerà ancora lo stato palestinese.
 
Questi sviluppi sono avvenuti durante la visita alla regione del vicepresidente statunitense Mike Pence, che ha incontrato i leader egiziani e giordani prima di recarsi in Israele.
 
Ad Amman, Pence ha detto al presidente giordano che ritiene la soluzione a due stati come la migliore per la causa israelo-palestinese, ma in Israele ha fatto marcia indietro e ha sottolineato che Gerusalemme è capitale israeliana, una misura che distrugge la soluzione dei due stati.