‘Abbas e Mesha’al entrano nel merito dell’accordo di riconciliazione

Il Cairo – InfoPal. Il presidente dell’Autorità palestinese (Anp), Mahmoud ‘Abbas, ha incontrato ieri sera il capo dell’ufficio politico di Hamas, Khaled Mesha’al, nella capitale egiziana, al fine di rivedere congiuntamente la fase della riconciliazione nazionale e della fine delle divisioni politiche.

Nel castello al-Andalus (sede di residenza di ‘Abbas al Cairo), il presidente dell’Anp ha rassicurato i giornalisti che tutte le parti concordano sulla necessità di procedere con l’implementazione del documento siglato in passato.

Come aveva osservato in occasione di altre riunioni, anche quella di ieri si è svolta con toni “positivi”, secondo Mesha’al.

Ieri erano presenti all’incontro Murad Mawafi, ministro dell’Intelligence egiziano, e Rafat Shahtah, anch’egli ufficiale dei servizi segreti in carica degli affari palestinesi.

Alla presenza delle leadership del resto delle fazioni palestinesi, tra cui anche Ramadan Shalah, capo del Jihad Islamico, si è discusso di leadership dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp e delle ultime tappe che restano per costituire un governo il cui compito basilare sarà attuare l’accordo di Doha.