Abbas si dimette da capo del Comitato Esecutivo dell’OLP

337643CBetlemme-Ma’an. Sabato scorso il presidente Mahmoud Abbas si è dimesso da capo del Comitato Esecutivo dell’OLP e molti altri componenti sono intenzionati a dimettersi, secondo quanto riportato da fonti locali.

Tayseer Qubaa, vice-presidente del parlamento palestinese, ha affermato che il Comitato Esecutivo terrà una riunione per stabilire una data nella quale il Consiglio Nazionale Palestinese (CNP) discuterà su come colmare l’imminente vuoto politico.

Qubaa ha affermato: “Al momento vi sono sei membri dimissionari: il presidente Mahmoud Abbas, Hanan Ashrawi, Ahmad Majdalani, Saeb Erekat, Ghassan al-Shakaa e Mahmoud Ismael”.

Il funzionario palestinese Wassel Abu Yussef ha poi dichiarato che oltre la metà dei 18 membri del comitato hanno presentato le dimissioni.

“Le dimissioni del presidente del comitato esecutivo, Mahmoud Abbas, e di oltre la metà dei suoi membri ha creato un vuoto normativo, e pertanto al Consiglio Nazionale Palestinese è richiesto di incontrarsi entro un mese per eleggere un nuovo comitato esecutivo”, ha riferito Yussef all’AFP.

Coloro che si sono dimessi hanno diritto a ricandidarsi per il comitato quando sarà deciso dal CNP.

“Non vi è altro modo per cambiare tutti i membri del Comitato Esecutivo, a meno che tutti i componenti attuali non si dimettano”, ha aggiunto Qubaa.

Qubaa ritiene che la riunione del CNP si terrà a Ramallah entro il 10 settembre prossimo.

I 740 membri del CNP sono responsabili delle politiche dell’OLP ed eleggono il Comitato Esecutivo, l’organo esecutivo principale dell’OLP.

Bassam al-Salhi, membro del Comitato Esecutivo dell’OLP, ha riferito a Ma’an nel corso della giornata, che Abbas avrebbe esortato il comitato ad accordarsi sulla data della riunione del CNP nel più breve tempo possibile.

L’ultima riunione del CNP è stata un incontro di emergenza tenuto nel 2009 per sostituire sei posizioni vacanti, mentre le ultime elezioni del Comitato Esecutivo si sono svolte nel 1996 durante una seduta del CNP a Gaza.

I media arabi hanno ipotizzato che l’imminente incontro potrebbe aprire la strada alle dimissioni di Abbas dall’incarico.

Il mese scorso, funzionari dell’OLP avevano respinto le voci a proposito delle dimissioni del presidente dal proprio incarico, anche se fonti vicine ad Abbas non ne avevano escluso la possibilità, affermando che “importanti, e forse pericolose, decisioni” probabilmente sarebbero state prese a settembre, in coincidenza con la settantesima seduta dell’Assemblea Generale dell’ONU.

Il Comitato Esecutivo dell’OLP dominato da Fatah è stato criticato negli ultimi mesi da parecchie fazioni palestinesi – compresa Hamas – per aver tentato di riorganizzare unilateralmente il governo di unità costituito inizialmente nel febbraio 2014.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi