Abbas sostiene di appoggiare la distruzione egiziana dei tunnel di Gaza

Il Cairo-Afp. Il presidente Mahmoud Abbas ha affermato di aver sostenuto la distruzione da parte dell’Egitto dei tunnel che collegano la Striscia di Gaza controllata da Hamas con la penisola del Sinai e qualsiasi altra azione il paese abbia intrapreso per proteggersi da militanti.

“Abbiamo sostenuto tutte le misure precauzionali adottate dalle autorità egiziane per chiudere i tunnel e fermare il traffico di armi e il passaggio di persone tra Gaza e il Sinai”, ha detto Abbas in un’intervista alla rivista egiziana Al-Ahram Al-Arabi che sarà pubblicata sabato. Alcuni estratti sono stati pubblicati dalla agenzia di stampa MENA.

“Continueremo a sostenere qualsiasi misura tuteli l’Egitto dal pericolo”, pare abbia detto Abbas.

Dal golpe contro il presidente Mohamed Morsi da parte dell’esercito egiziano, nel 2013, le nuove autorità del paese hanno accusato i Fratelli Musulmani di Morsi di aver “cospirato con Hamas”.

L’esercito egiziano ha intensificato la distruzione dei tunnel di Gaza che affermano siano utilizzati dal movimento palestinese per il “contrabbando di armi, cibo e denaro”.

L’esercito dice di aver distrutto più di 1.600 tunnel dall’estromissione di Morsi.

L’Egitto ha anche iniziato a costruire una zona cuscinetto lungo il confine con la Striscia di Gaza, con centinaia di case demolite, per “impedire infiltrazioni e contrabbando di armi”.

Il Cairo accusa anche Hamas di aiutare i militanti che compiono attacchi mortali contro le forze di sicurezza egiziane nella penisola del Sinai.

In un attacco di fine ottobre, almeno 30 soldati sono stati uccisi in un attentato suicida nella penisola del Sinai.

“Se è dimostrato che  membri di Hamas sono implicati in attacchi terroristici contro l’Egitto, ha il diritto di inseguirli e punirli”, ha detto Abbas, secondo quanto riportato da MENA.

Hamas ha sempre respinto le accuse.

Oxfam dice che più del 40 per cento della popolazione complessiva di Gaza è senza lavoro e che l’80 per cento vive grazie agli aiuti umanitari.

Israele ha imposto il blocco su Gaza nel 2006, dopo che Hamas ha vinto le elezioni democratiche.

Traduzione di Edy Meroli