Abu Zuhri: Abbas coopera con gli Usa per mantenere l’assedio su Gaza

Gaza-Infopal. Il movimento di resistenza islamico, Hamas, ha deplorato le pressioni compiute dagli Usa per spingere il primo ministro turco, Recep Tayyip Erdogan, ad annullare la sua visita nella Striscia di Gaza.

Domenica 21 aprile, il segretario di Stato Usa, John Kerry, durante la sua visita in Turchia, che avviene in concomitanza con quella del presidente dell’Autorità palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, ha chiesto al primo ministro turco di rinviare la sua visita nella Striscia di Gaza, programmata per l’inizio del mese prossimo, finché le condizioni non saranno mature.

In una dichiarazione scritta, Sami Abu Zuhri, portavoce di Hamas, ha considerato la richiesta di Kerry “una prova del coinvolgimento statunitense nel rafforzare l’assedio contro Gaza”.

Ha aggiunto: “Il fatto che sia Mahmoud Abbas che John Kerry siano concordi sull’annullamento della visita di Erdogan, dimostra che vi è un reciproco coordinamento tra le due parti, per mantenere l’assedio su Gaza, e le restrizioni imposte sul movimento di Hamas”.