Accordo tra Hamas e Fatah per un festival congiunto a Gaza

MEMO. Il movimento palestinese di resistenza islamica e il suo rivale Fatah hanno concordato di organizzare un festival nazionale a Gaza contro il piano di annessione di Israele, secondo quanto ha rivelato Hamas lunedì.

“Abbiamo concordato ciò per finalizzare l’unificazione degli sforzi palestinesi contro l’annessione israeliana e l’Accordo del Secolo”, ha spiegato Khalil Al-Hayya dell’Ufficio politico di Hamas. “Rappresentanti di vari partiti palestinesi prenderanno parte al festival che ospiterà partecipanti internazionali, nonché discorsi del leader di Hamas Ismail Haniyah e del presidente di Fatah Mahmoud Abbas”.

Ha aggiunto che il festival ribadirà la posizione unitaria dei palestinesi, sostenuta da tutte le fazioni e forze palestinesi, contro l’annessione, l’Accordo del Secolo e tutte le cospirazioni contro la Palestina, la sua causa, i diritti e la storia dei palestinesi”.

Secondo Quds Press, il segretario del Comitato centrale di Fatah, Jibril Rajoub, ha confermato che il movimento ha concordato con Hamas di organizzare il festival nei prossimi giorni. Rajoub ha affermato che l’evento sarà un punto di svolta che rifletterà una posizione palestinese unitaria contro gli sforzi volti a liquidare la causa palestinese.