Agenzia Palestinese: Israele “scarica le dighe” allagando Gaza

(MEMO) – Le autorità israeliane hanno aperto le paratoie di una diga vicino alla Striscia di Gaza, che ha causato l’allagamento di diverse case a Gaza, secondo la Direzione della Difesa Civile di Gaza (CDD).
“L’esercito israeliano ha aperto le paratoie di un canale che porta al centro di Gaza, che ha causato la rimozione di cumuli di sabbia lungo il confine con Israele”, ha dichiarato il CDD.

“Aprire la diga verso il canale ha causato l’allagamento di diverse case palestinesi, e abbiamo dovuto evacuare rapidamente i cittadini colpiti”, ha aggiunto.
Fonti mediche hanno dichiarato all’Agenzia Anadolu che non sono stati registrati incidenti come risultato dell’allagamento.
Secondo il CDD, normalmente le autorità israeliane aprono le paratoie verso le loro dighe, in direzione della Striscia di Gaza – senza dare il benché minimo avviso – al fine di scaricare l’enorme quantità di acqua che si è accumulata a causa di pioggie massicce nella regione.
La Striscia di Gaza sta tentando di affrontare l’imponente tempesta di neve che si sta abbattendo in diverse paesi del Medio Oriente da giorni.
L’embargo israeliano su Gaza, in atto dal 2006, ha portato ha carenze di combustibile e equipaggiamento di scolo dell’acqua piovana, che hanno aggravato ulteriormente la situazione dei 1,9 milioni di palestinesi nella Striscia.

Traduzione di H.F.L.