Al-Nunu: la riconciliazione pone le basi per una nuova fase nelle relazioni nazionali

Gaza-Quds Press. Secondo Taher al-Nunu, consigliere per i mass media del primo ministro palestinese, l’accordo di riconciliazione ratificato mercoledì 23 aprile da Hamas e dall’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) pone le basi per l’inizio di una nuova fase nelle relazioni nazionali.

Il consigliere ha poi spronato i mezzi d’informazione a mettersi all’opera affinché il successo dell’accordo appena raggiunto possa essere consolidato.

In una dichiarazione scritta ricevuta in copia da Quds Press, al-Nunu ha sottolineato come “quanto avvenuto rappresenta un passo di enorme importanza sotto ogni aspetto”.

Il consigliere ha poi invitato i mezzi d’informazione “a svolgere un ruolo attivo nel processo di riconciliazione” sottolineando come essi siano in grado di esercitare un’influenza determinante nelle dinamiche decisionali della politica.

Ha poi esortato i rappresentanti dei vari network a contribuire al consolidamento di quel clima che ha portato all’accordo appena siglato, affinché il processo di riconciliazione possa compiersi pienamente.

E’ stato il capo del governo palestinese, Ismail Haniyah, ad annunciare il raggiungimento dell’accordo sulla riconciliazione nazionale che ha posto fine al periodo di divisione.

L’annuncio è stato dato durante una conferenza stampa tenutasi mercoledì 23 aprile nell’abitazione di Haniyah, alla presenza di Azzam al-Ahmad, capo della delegazione dell’OLP, e di altre personalità.

Traduzione di Giuliano Stefanoni