Ambasciatore Ma’ruf: ‘Il mancato sostegno ai palestinesi alla base delle rivolte arabe’

Istanbul – InfoPal. Secondo l’opinione dell’ambasciatore palestinese in Turchia, Nabil Ma’ruf “la motivazione alla base della caduta di alcuni regimi arabi è il vuoto che gli stessi avevano creato intorno alla causa palestinese, quindi l’assenza di un loro sostegno ad essa”.

Più ancora della relazioni con Israele, ciò che ha portato alle rivolte nei Paesi arabi è stata l’inerzia di tali regimi di fronte alla violenza e all’ingiustizia di Israele.

Ma’ruf si dice convinto che il diritto dei palestinesi a liberarsi dall’occupazione israeliana e a proclamare lo Stato indipendente con Gerusalemme capitale, sia prossimo alla realizzazione.

Nel corso di un’intervista rilasciata all’agenzia stampa Quds Press, il diplomatico palestinese ha confidato di non credere che gli Usa siano alla regia delle rivolte nel mondo arabo, pur ammettendo la possibilità che essi abbiano tentato di prendere il controllo di alcune.

Delegazioni provenienti da Tunisia, Marocco, Egitto, Giordania, ‘Iraq e Yemen, alla presenza di esperti del Partito repubblicano popolare discuteranno di tutto questo in due giorni di conferenza, democrazia nella regione, essenza delle rivolte, vittorie elettorali islamiste in Tunisia e in Egitto, e prospettive nelle relazioni tra Turchia e realtà politiche nel mondo arabo.