An-Nunu: il premier Haniyah si scusa di non poter partecipare al vertice dei Paesi non allineati a Tehran

InfoPal. La notizia della partecipazione del primo ministro palestinese Ismail Haniyah al vertice dei Paesi non allineati, aperto domenica 26 agosto a Tehran, è diventata una sorta di “caso”.

Sabato 25, fonti all’interno del movimento Hamas avevano dichiarato che il presidente iraniano Ahmadinejad aveva invitato il premier di Gaza, ma da Tehran è giunta una smentita. Si legga anche: Iranian officials say Haniyeh not invited to NAM summit

In realtà sembra che Haniyah sia stato invitato dall’ayatollah Khamenei mentre Abbas da Ahmadinejad, ma che l’ufficio di coordinamento el Nam Non-Aligned movement – a New York abbia contestato la decisione del primo: Sources: Iran was forced to withdraw Khamenei invite to Haniyeh.

Lunedì 27 agosto, il portavoce del governo di Gaza, Taher an-Nunu, ha inviato un comunicato stampa ai media palestinesi in cui dice che Haniyah si scusa di non poter partecipare al vertice, ma non vuole approfondire la divisione tra il governo della Striscia e la presidenza dell’Anp (Abbas aveva fatto sapere di voler essere l’unico a rappresentare la Palestina al summit), e che ringrazia il presidente iraniano per il cortese invito e la sua posizione a sostegno della causa palestinese.