Anniversario della Nakba: annunciato sciopero generale tra i palestinesi dei territori del ’48

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. L’Alto comitato di monitoraggio dei cittadini arabi nei territori palestinesi occupati nel 1948, ha deciso di seguire lo sciopero generale e di massa per commemorare la Nakba, che ricorre martedì 15 maggio.

La Commissione, che è il più alto organo di rappresentanza dei palestinesi del ‘48, ha fatto appello alla più ampia partecipazione da parte di tutti i partiti, i movimenti giovanili e le organizzazioni della società civile, studenti e loro comitati, genitori, lavoratori di tutti i settori, autorità arabe locali, e così via, al fine di cooperare nella realizzazione e nel successo dello sciopero.

Il Comitato ha esortato gli arabi a recarsi al villaggio di Lajjun, sfollato 64 anni fa, per partecipare alle attività del centro: la cittadina è una delle circa 500 distrutte per creare lo stato ebraico.

In un comunicato stampa, il Comitato afferma che “Lajjun verrà ricostruita simbolicamente con delle tende. Questa è la conferma del nostro impegno a tornare nei nostri villaggi distrutti. Nelle tende si svolgeranno attività culturali – conferenze, workshop, mostre ed esposizioni del patrimonio grafico e librario sulla Nakba”.