ANP decide di allentare lockdown a seguito di previsione pessimistica per economia

Territori palestinesi – MEMO. L’Autorità Palestinese ha deciso di allentare alcune delle restrizioni introdotte per frenare la diffusione del Covid-19, poiché si prevede che l’economia subirà una recessione fino al sette per cento.

Sebbene la previsione iniziale fosse di un calo del 2,5 per cento per quest’anno, secondo la Banca mondiale, se l’epidemia di Coronavirus non sarà controllata presto, il suo impatto sui consumi potrebbe essere molto grave e l’economia potrebbe contrarsi ulteriormente.

Il primo ministro Mohammed Shtayyeh ha annunciato che la produzione potrà riprendere in tutti i governatorati a fini di esportazione.

Tuttavia, solo la metà del personale lavorerà e saranno messe in pratica precauzioni adeguate di salute e sicurezza.

Inoltre, Shtayyeh ha vietato il movimento dei lavoratori palestinesi che vengono dai loro luoghi di lavoro in Israele e tornano nei Territori palestinesi occupati.

Questo divieto sarà in vigore fino a quando i test per il Coronavirus non saranno concordati con il governo israeliano.

Il presidente dell’ANP, Mahmoud Abbas, ha criticato le autorità israeliane per non aver affrontato la questione delle decine di migliaia di lavoratori palestinesi in Israele, che sono stati fonte di molti casi confermati di Coronavirus in seguito al loro ritorno in Cisgiordania, ha riferito Wafa. Abbas ha aggiunto: “Sfortunatamente, non esiste una data finale specifica per questa crisi”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.