ANP: l’Egitto consente il passaggio di studenti palestinesi dal valico di Rafah

Gaza-Quds Net News e PalestineChronicleIl ministero palestinese dell’Istruzione e dell’Università ha annunciato, lunedì, che le autorità egiziane hanno acconsentito a lasciar passare attraverso il valico di Rafah molti degli studenti palestinesi che hanno borse di studio in istituzioni all’estero.

Il Ministero ha dichiarato di aver compiuto molti sforzi in collaborazione con l’ambasciata palestinese al Cairo e con le parti associate per garantire il passaggio degli studenti, esprimendo la propria gratitudine al governo egiziano per la “grande collaborazione” a tal proposito.

Dall’inizio dell’assedio israeliano di Gaza, 11 anni fa, l’Egitto ha mantenuto chiuso quasi totalmente il valico di confine con Gaza, che era l’unico accesso al mondo per i Palestinesi dell’enclave assediata. Oltre 30.000 persone che hanno necessità di viaggiare per cure mediche urgenti, per istruzione o lavoro, sono registrate presso il ministero dell’Interno a Gaza.

L’Egitto ha aperto il valico di Rafah per pochi giorni ed in modo occasionale durante l’anno, ma solo un numero relativamente basso di Palestinesi ha potuto attraversarlo in questo periodo.

Traduzione di Antonina Borrello

tag: , ,

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"