Anp: ‘Non accoglieremo nessuna decisione unilaterale di Israele sui nostri confini’

Ramallah – InfoPal. Nabil Abu Rudeina, portavoce dell’ufficio presidenziale dell’Autorità palestinese (Anp), è intervenuto per chiarire la posizione dell’Anp in risposta alle parole pronunciate da Ehud Barak.

Il ministro della Difesa di Israele aveva dichiarato che “qualora i negoziati con i palestinesi non avranno esito positivo, decideremo unilateralmente circa un ritiro dalla Cisgiordania”.

“L’ipotesi israeliana di agire – ancora una volta – unilateralmente sul destino della terra palestinese, della sua popolazione e sui confini del futuro Stato palestinese è inaccettabile – ha detto Abu Rudeina -, quaunque atto o decisione unilaterali di Israele sullo Stato palestinese saranno da noi respinti”.

“Confini occupati da Israele nel 1967 e al-Quds (Gerusalmme) capitale dello Stato palestinese restano il nucleo delle nostre posizioni, e le ipotesi sollevate dal campo israeliano non faranno altro che alimentare questo conflitto, congelando per sempre la fattibilità dei due Stati”.

Le relazioni politiche tra le parti, i colloqui di pace, sono fermi dall’ottobre 2010, quando l’Anp aveva comunicato a Israele che “se non avesse fermato la colonizzazione della terra palestinese (gli insediamenti illegali) si sarebbe astenuta da qualsiasi negoziato”.