Ashton osa paragonare le vittime di Tolosa con quelle di Gaza, Siria, Norvegia, e provoca l’ira di Israele

Al-Quds (Gerusalemme) – PalToday. Il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, non ha gradito le dichiarazioni di Catherine Ashton, responsabile Esteri dell’Unione Europea (Ue), che ha osato usare termini di equivalenza per ricordare le vittime palestinesi di Gaza, quelle in Siria e quelle di ieri, le quattro dell’attentato alla scuola ebraica in Francia.

Le affermazioni della Ashton sono state pronunciate ieri in seno a un incontro a Bruxelles con la Gioventù palestinese (Shabibah), nel quale ha osservato: “E’ sorprendente la voglia di studiare e di sognare un futuro migliore dimostrata dai giovani palestinesi.

“In giorni come questo vengono alla mente i bambini e i ragazzi assassinati orribilmente a Tolosa, in Norvegia, in Siria, nella Striscia di Gaza e altrove. Tutti i ragazzi che perdono la vita in circostanze simili sono degni di essere ricordati”, ritornando di nuovo ai recenti assassinii israeliani a Gaza.

“Fuori luogo” le parole del responsabile europeo, secondo Lieberman, il quale auspica, e chiede ad Ashton, di ritirare quanto detto in pubblico. Per Lieberman è necessario, invece, porre l’enfasi sulla condizione dei bambini israeliani che, in Israele, sono bersaglio dei razzi palestinesi lanciati da Gaza.

“Israele è un paese di alta morale, poiché fa le dovute distinzioni tra civili e combattenti”, ha concluso il ministro degli Esteri israeliano.