Le autorità israeliane impediscono l’esportazione di 100 tonnellate di ortaggi da Gaza

Imemc. Le autorità di occupazione israeliana hanno impedito a dieci camion carichi di prodotti agricoli di uscire dal valico di a Karm Abu Salem, nella Striscia di Gaza lacerata dalla guerra ed economicamente assediata, a causa di una presunta controversia tra l’esercito israeliano e il ministero delle Politiche agricole.

La disputa impedisce ai camion e al carico di passare, e di esportare in Arabia Saudita e in Cisgiordania, secondo quanto rivelato dal sito web palestinese Al Ray.

Il sito web israeliano Walla ha riferito lunedì, che il consenso all’esportazione dei prodotti agricoli si colloca nel quadro delle “facilitazioni” concesse ai residenti di Gaza dopo l’aggressione della scorsa estate da parte di Israele.

Le autorità israeliane avevano in precedenza concordato il passaggio di dieci camion al giorno.

Walla ha aggiunto che questa spedizione di ortaggi pesa 100 tonnellate, ed è stata trattenuta dalla mattina di domenica.

Secondo il sistema israeliano, dopo che i camion superano il check-point militare sul versante palestinese del valico, devono essere ispezionati e, poi, ancora una volta, caricati su camion israeliani per seguire il percorso pianificato.

L’ufficio del coordinatore delle attività di governo nei territori occupati sostiene che i camion sono ancora bloccati al valico, perché il ministero israeliano della Sanità non li ha ancora ispezionati conformemente alle regole, e lo stesso Ministero accusa una mancanza di personale per poterlo fare.

Finora, non è chiaro quando la spedizione riuscirà a passare.

Traduzione di Edy Meroli