Balboul potrebbe recuperare la vista con terapia ed alimentazione

Dr-Salam-Erekat-e1474858645231Imemc. Domenica scorsa Ahmad Tibi e Osama Sa’adi, membri arabi del Knesset israeliano, insieme all’optometrista dott.ssa Salam Erekat, hanno visitato il detenuto Mohammad Balboul presso il centro medico israeliano Wolfson, e hanno riferito che la cecità di Balboul potrebbe essere solo temporanea, ma che egli necessita di buona alimentazione ed assistenza medica professionale.

Mohammad Balboul ha perso la vista due settimane fa dopo un lungo sciopero della fame intrapreso insieme a suo fratello Mahmoud e a Malek al-Qadi, rilasciato sabato, e che è stato immediatamente trasferito presso l’ospedale Istishari di Ramallah.

Dopo aver esaminato Mahmoud Balboul, la dott. Erekat, che lavora presso l’ospedale oculistico Saint John di Gerusalemme, ha detto che i nervi ottici e le retine di Mohammad appaiono in buone condizioni.

Ha inoltre aggiunto che la mancanza di vitamine e di alimentazione durante lo sciopero della fame sono la causa principale della sua cecità temporanea.

“Speriamo che possa riacquistare presto la vista dopo aver ricevuto l’alimentazione e l’assistenza medica che gli servono”, ha dichiarato la dott. Erekat.

Sempre domenica, il detenuto Yasser Hamdouni è deceduto nel carcere israeliano Ramon a causa della carenza di assistenza medica professionale nonostante le sue condizioni di salute fossero notevolmente deteriorate.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi