Barghouti: Anp incurante della questione dei detenuti

Ramallah-InfoPal. Un leader di Fatah ha accusato l’Autorità palestinese (Anp) di “negligenza e incuria” nei confronti dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane.

Dal carcere israeliano di Hadarim, durante un discorso tenuto in occasione del suo 11° anno d’arresto, Marwan Barghouti, leader di Fatah, ha affermato: “Non sono state fatte le pressioni gli sforzi e necessari per costringere Israele a liberare me e i prigionieri palestinesi in generale. Negli ultimi vent’anni, la questione dei detenuti non è mai stata una priorità sul tavolo dei negoziati”.

Barghouti ha esortato l’Anp a prendere “una decisione strategica” per mettere la parola fine alla questione dei detenuti nelle carceri dell’occupazione, assicurando la loro liberazione. Ha dichiarato: “E’ giunta l’ora di trattare questa importante questione con il dovuto senso di responsabilità nazionale, anziché limitarsi alle mosse di facciata”.

Il leader di Fatah, anche deputato del Consiglio legislativo palestinese, ha riferito che il movimento dei detenuti vive un costante conflitto con le autorità e l’amministrazione carceraria dell’occupazione, e continua a compiere ogni sforzo per giungere alla liberazione di tutti i prigionieri, in quanto una sua priorità assoluta.