Beltagy: Sisi vuole la guerra civile

Il Cairo – Al-Masry Al-Youm. Mohamed al-Beltagy, esponente di spicco della Fratellanza Musulmani, ha criticato il ministro della Difesa Abdel Fattah al-Sisi per aver invitato i cittadini egiziani a scendere in piazza e a delegarlo per affrontare la violenza e il terrorismo.

Il discorso di Sisi era l’equivalente di una richiesta di guerra civile, nel tentativo di difendere il “colpo di stato militare” del 3 luglio, ha affermato Beltagy in una dichiarazione su facebook mercoledì.
Ha aggiunto che Sisi, che già aveva controllato l’uccisione “limitata” di centinaia di dimostranti, è ora alla ricercadi un mandato per avviare rappresaglie “più ampie” contro le migliaia di sostenitori pro-Mursi.

“Sisi ha confermato oggi che lui è il vero capo del paese, e che è stato lui ad aver organizzato il 30 giugno”, ha scritto Beltagy. “Ora sta invitando i militari a scendere di nuovo in abiti civili.”
Ha concluso dicendo che Sisi non ha divulgato dove il deposto presidente Mohamed Mursi è trattenuto dalle autorità, e si è rifiutato di permettergli di raccontare la sua versione della storia.
“Sisi mimetizza il suo appello a una guerra civile con un appello alla riconciliazione”, ha affermato.

In un discorso alla cerimonia di laurea dell’accademia navale e aeronautica mercoledì, il ministro della Difesa Abdel Fattah al-Sisi ha invitato gli egiziani a scendere in piazza per dargli il mandato per affrontare “la violenza e il terrorismo”.
Ha anche ribadito che l’esercito egiziano è unito.

Traduzione per InfoPal a cura di Edy Meroli