Breve visita in Giordania del presidente israeliano

'Amman – Ma'an. Il presidente israeliano Shimon Peres ha visitato ieri il Re giordano 'Abdallah II, ad 'Amman.

I due hanno discusso le modalità per superare gli ostacoli ai negoziati di pace tra Israele e palestinesi, stando a quanto riporta l'agenzia d'informazione giordana Petra.

Re 'Abdallah avrebbe affermato: “Israele deve smetterla di comportarsi in modo unilaterale, e deve fermare l'espansione degli insediamenti ad al-Quds (Gerusalemme)”.

Secondo il Re, “Israele non dovrebbe compiere azioni che modificano il carattere di Gerusalemme, né danneggiare siti sacri dell'Islam o del Cristianesimo”.

Il Re giordano avrebbe poi ricordato a Peres questioni principali come “rifugiati palestinesi, confini e Gerusalemme”, da affrontare nell'ambito della soluzione dei due Stati sulle frontiere occupate da Israele nel 1967, per porre fine a decenni di conflitto.

La scorsa settimana il monarca aveva vistato a sorpresa il presidente 'Abbas a Ramallah. Anche nell'incontro di allora si era discusso di “raggiungimento della pace e creazione di uno Stato Palestinese indipendente sui confini occupati da Israele nel 1967”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.