Campagna di arresti in Cisgiordania

Cisgiordania-Quds Press e PIC. Giovedì all’alba, le forze di occupazione israeliane hanno arrestato 9 palestinesi “ricercati” in diverse località della Cisgiordania.

L’ex-prigioniero Ghassen Saivan, che aveva passato nove anni in un carcere israeliano, è stato nuovamente arrestato, dopo che le forze di occupazione hanno fatto irruzione nella sua abitazione a Shiyukh, in provincia di Hebron. Saivan era stato da poco rilasciato dalle autorità palestinesi, che, come spesso avviene, arrestano gli ex prigionieri liberati dalle carceri israeliane.

Diverse abitazioni sono state assaltate e perquisite dai militari israeliani. Un altro ex-detenuto è stato nuovamente sequestrato. Si tratta di Ashraf Halaika, 33 anni.

Halaika aveva passato cinque anni in un carcere israeliano, per essere poi soggetto a diversi arresti da parte delle forze dell’Anp.

Egli soffre di diversi problemi di salute ed è stato sottoposto a gravi torture nei centri per gli interrogatori israeliani.

L’esercito israeliano ha anche convocato per un interrogatorio nel centro di Etzion, Qassem Halaika, 22 anni. Era stato rilasciato un mese fa dopo quasi due anni di detenzione amministrativa, senza accuse e processo.

Il padre di Halaika è prigioniero di Israele da dieci anni.

Mercoledì, le forze israeliane hanno sequestrato 31 Palestinesi a Nablus.