Il capo di Hamas telefona a Abbas per promuovere la riconciliazione nazionale

Gaza-PIC. Il giorno successivo alla decisione presa da Hamas di sciogliere  il Comitato amministrativo a Gaza, il capo del suo Ufficio politico, Ismail Haniyah, ha parlato al telefono con il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, ANP,  Mahmoud Abbas per discutere gli attuali sforzi di riconciliazione.

I due dirigenti palestinesi non comunicavano tra loro dall’incontro in Qatar nell’ottobre 2016.

Durante la conversazione telefonica, Haniyah ha sottolineato la necessità di mantenere l’atmosfera positiva della riconciliazione dopo che Hamas ha sciolto il Comitato amministrativo e ha invitato il governo di Rami al-Hamdallah ad assumersi la responsabilità di Gaza.

Haniyah ha affermato che il suo movimento è “determinato ad andare avanti per porre fine alla divisione, allo scopo di unire il popolo palestinese di fronte a sfide e alle minacce”.

Il funzionario di Hamas ha espresso il proprio apprezzamento per il ruolo egiziano nel promuovere gli sforzi per raggiungere la riconciliazione palestinese e porre fine alla divisione.

Ha anche espresso la speranza che Abbas possa sostenere i diritti e le costanti palestinesi durante la sua partecipazione alle riunioni dell’Assemblea Generale dell’ONU.

(Foto di archivio)