Il Clp: la cancellazione di Hamas dalla black-list europea è una vittoria legale dei Palestinesi

Gaza-Quds Press. Il dottor Ahmad Bahar, presidente del Consiglio legislativo, ha dichiarato che la decisione emessa dalla Corte di Giustizia europea di rimuovere il movimento di Hamas dalla lista europea delle organizzazione terroristiche, rappresenta una vittoria giuridica per i diritti dei palestinesi e per la causa palestinese e un’affermazione dell’illegalità dell’occupazione.

In una dichiarazione scritta, Bahar ha affermato che la decisione conferma, dal punto di vista giuridico, il diritto del popolo palestinese di resistere all’occupazione con tutti i mezzi legali e riconosciuti a livello internazionale.

Ha poi aggiunto: ”Questa decisione rappresenta una vittoria delle norme del diritto nazionale e internazionale, dei diritti dell’uomo e di tutti i popoli occupati del mondo”.

Bahar ha dichiarato che la decisione è da considerarsi un precedente giuridico importante da opporre ad alcuni Paesi arabi e non arabi che sono alla ricerca di scuse per includere il movimento di Hamas nelle proprie liste di organizzazioni terroristiche.

Bahar ha quindi osservato che la decisione è stata presa per sottolineare come Hamas operi secondo le norme del diritto internazionale e difenda la propria gente secondo le norme del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale.

Ha quindi osservato: “La risoluzione sottolinea che il movimento di Hamas è considerato una componente chiave del sistema politico palestinese, e che l’Unione europea riconosce i risultati delle elezioni palestinesi del 2006”.

Bahar ha rilevato che la decisione potrà aiutare i dirigenti di Hamas a muoversi con facilità all’interno dei Paesi europei e a costruire relazioni diplomatiche con essi, ritenendo invece sbagliata e ingiusta la scelta di non considerare Hamas un movimento di liberazione nazionale che opera secondo le norme del diritto internazionale.

Bahar ha notato che la decisione conferma la mancanza di norme internazionali necessarie per creare la collaborazione con Hamas da parte di molti Paesi e ha rivolto un invito a tutte le nazioni del mondo a riconsiderare tutte le decisioni ingiuste su Hamas.

La Corte europea per i Diritti dell’Uomo ha emesso, in data 17 dicembre, la decisione di eliminare Hamas dalla lista europea delle organizzazioni terroristiche.

Traduzione di Federica Pistono