Coloni attaccano una scuola palestinese vicino a Nablus

Nablus-Ma’an. Scontri sono scoppiati vicino a Nablus, martedì, dopo che i coloni hanno attaccato una scuola palestinese nel villaggio di Urif, ha affermato un funzionario palestinese.

Ghassan Daghlas, funzionario che controlla l’attività dei coloni nel nord della Cisgiordania, ha dichiarato a Ma’an che sei Palestinesi sono rimasti feriti da proiettili d’acciaio ricoperti di gomma dopo che le forze israeliane sono intervenute negli scontri contro i coloni.

I soldati israeliani hanno sparato lacrimogeni e granate assordanti contro gli abitanti del villaggio che si erano scontrati con i coloni, dopo che avevano cercato di attaccare una scuola del luogo.

L’incidente è avvenuto alcune ore dopo l’attacco mortale ad una sinagoga di Gerusalemme nel quale sono rimasti uccisi quattro israeliani.

Decine di coloni avevano manifestato lungo la strada principale tra Nablus e la colonia di Yizhar a seguito della notizia dell’attacco, con testimoni che hanno affermato che i coloni avevano pianificato di attaccare contadini ed auto palestinesi.

Un portavoce dell’esercito israeliano ha affermato che i Palestinesi sono “insorti” e hanno “tirato pietre” contro le forze di sicurezza israeliane.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi