Coloni in marcia verso Gerusalemme, con la protezione della polizia israeliana.

Al-Quds occupata (Gerusalemme) – Infopal.

Ore 10. Coloni in marcia verso Gerusalemme, con la protezione della polizia israeliana.

Gruppi estremisti ebraici si stanno preparando ad un corteo che si snoderà per le vie di Silwan, a Gerusalemme (al-Quds), per chiedere la demolizione di case di palestinesi, i quali, secondo costoro, dovrebbero essere cacciati dal quartiere per fare posto alle loro costruzioni coloniali.

Fonti israeliane ricordano che la polizia proteggerà il corteo, che si terrà il 25 aprile a Silwan, onde prevenire disordini tra gli abitanti del luogo e i coloni, i quali, 70 in tutto, percorreranno 700 metri sventolando bandiere israeliane.

Il quartiere di Silwan ha già visto numerose azioni provocatorie da parte dei coloni e di elementi della polizia, ma i suoi abitanti sono sempre riusciti a fronteggiarli.

Le forze d'occupazione, in previsione di scontri e per proteggere l'incolumità dei coloni, avevano sempre evitato di concedere il premesso di tenere questo corteo.

Scontri a Silwan, Gerusalemme: proteste negate ai palestinesi, permesse ai coloni.

Fonti locali di Gerusalemme est hanno riportato ieri notizie di scontri avvenuti tra alcuni ragazzi palestinesi e i soldati israeliani a Silwan, cittadina nei pressi della capitale contesa.

Gli incidenti sono scoppiati quando un gruppo di coloni ebrei fondamentalisti ha condotto delle azioni provocatorie contro i palestinesi locali e le loro case.


I coloni hanno infatti dato l'assalto alle abitazioni e ai loro inquilini, che hanno risposto lanciando pietre e bottiglie vuote.

L'episodio, va ricordato, è accaduto martedì sera dopo che alcune forze dell'esercito israeliano sotto copertura hanno catturato tre giovani vicino a una tenda di protesta eretta nel quartiere di al-Bustan.

Una fonte della polizia israeliana ha inoltre affermato che due guardie di frontiera sono rimaste ferite negli scontri.

Hatem Abdul-Qader, responsabile della questione di Gerusalemme presso il movimento di Fatah, ha chiesto che vengano organizzate domani delle proteste e delle preghiere collettive nel quartiere di al-Bustan.

Ha quindi criticato aspramente la polizia israeliana per non aver concesso agli abitanti dell'area il permesso di condurre la protesta, mentre ai coloni viene lasciato campo libero per protestare [vedi sotto] e attaccare i residenti e le loro proprietà.

Al-Bustan è uno dei tanti quartieri palestinesi dove gli ebrei stanno occupando le case con la forza, mentre i tribunali israeliani concedono loro maggior potere per scacciare gli arabi, com'è accaduto nel caso dele appropriazioni illegali nel quartiere di Sheikh Jarrah.

Intanto, ai coloni ebrei è stato anche rilasciato un permesso per organizzare una dimostrazione domenica a Silwan, allo scopo di chiedere al governo d'intensificare le demolizioni di case palestinesi e di rimuovere gli arabi dalla cittadina per rimpiazzarli con i nuovi arrivati.

La polizia, confermando questa notizia, ha specificato che ai coloni verrà “fornita la protezione delle forze dell'ordine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.