Coloni scrivono slogan razzisti con la vernice su una scuola a Nablus

Nablus-Ma’an. Giovedì dei coloni hanno scritto slogan razzisti con della vernice sui muri di una scuola palestinese nel villaggio di Urif, a sud di Nablus, ha riferito un funzionario palestinese.

Ghassan Daghlas, che monitora l’attività dei coloni nella Cisgiordania settentrionale, ha dichiarato a Ma’an che un gruppo di coloni dell’insediamento illegale di Yizhar ha scritto slogan anti-palestinesi sulla scuola.

Sui muri è stato anche scritto “Morte agli Arabi”.

Gli autori sarebbero affiliati alla Hilltop Youth, un gruppo di nazionalisti israeliani notoriamente estremisti che spesso vivono in avamposti illegali nella Cisgiordania occupata.

Il gruppo è conosciuto perché colpisce i Palestinesi e le loro proprietà negli attacchi del cosiddetto “prezzo da pagare”.

Daghlas ha accusato il governo israeliano di “lasciare liberi i coloni estremisti di compiere attacchi contro i Palestinesi nel tentativo di guadagnare i voti dei coloni nelle prossime elezioni del Knesset”.

Ci sono stati almeno 329 episodi di violenza da parte dei coloni contro i Palestinesi nella Cisgiordania occupata, nel 2014, secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari.

Traduzione di Edy Meroli