Coloni vandalizzano reti d’acqua e d’energia a Nablus

Nablus – WAFA. All’alba di venerdì, coloni israeliani hanno vandalizzato le reti d’acqua ed elettricità a as-Sawiya, a sud di Nablus, secondo quanto affermato da un attivista locale.

Ghassan Daghlas, che monitora le attività delle colonie nel nord della Cisgiordania, ha confermato che un gruppo di coloni si è infiltrato nel villaggio e ha abbattuto una serie di pali elettrici di legno usando motoseghe.

I coloni, che provenivano dalla vicina colonia di Rechalim, nota per la sua comunità religiosa fanatica, hanno distrutto anche parte della rete idrica.

Il villaggio è teatro di frequenti attacchi di coloni, tra cui l’abbattimento di decine di ulivi, allo stesso modo in cui avviene in altri luoghi e cittadine palestinesi nei distretti di Nablus e Salfit, che hanno la più grande concentrazione di colonie israeliane.

La violenza israeliana contro i palestinesi e le loro proprietà è routine in Cisgiordania ed è raramente perseguita dalle autorità d’occupazione. Tra gli attacchi in questione, vi sono incendi di proprietà palestinesi e moschee, lancio di pietre, sradicamento di raccolti ed ulivi, ed altro ancora.

Ci sono oltre 800 mila israeliani che vivono in colonie in Cisgiordania e a Gerusalemme Est.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.