Combustibile del Qatar entra nella Striscia di Gaza dal valico di Karm Abu Salaam

unnamedMa’an. Il combustibile del Qatar ha raggiunto la Striscia di Gaza attraverso il valico di Karm Abu Salaam (Kerem Shalom), martedì, ha affermato un funzionario palestinese, poiché il territorio assediato continua ad affrontare una crisi energetica.

Abed al-Karim Abdeen, vice-responsabile dell’Autorità per l’Energia, ha dichiarato a Ma’an che 180.000 litri di carburante hanno raggiunto il territorio costiero mentre è previsto che altri 180.000 entrino mercoledì.

Ci saranno  probabilmente altre spedizioni domenica o lunedi, ha aggiunto.

La Striscia di Gaza, che riceve elettricità da Israele ed Egitto, ha una sola centrale elettrica e sta lottando da mesi per produrre energia sufficiente.

All’inizio di quest’anno, la Striscia di Gaza era ridotta a otto ore di elettricità al giorno dopo che la sua unica centrale elettrica era stata chiusa, perché non era in grado di  pagare le tasse dell’Autorità Palestinese.

Nel 2012, l’Egitto ha interrotto i flussi di combustibile finanziati dal Qatar per la Striscia di Gaza, dopo che 16 soldati egiziani sono stati uccisi in un attacco nella vicina penisola del Sinai.

Tuttavia, le autorità egiziane ora promettono di mantenere il trasporto del combustibile a Gaza, in un accordo raggiunto tra i funzionari indipendenti palestinesi, il governo egiziano e la Lega araba per risolvere la crisi energetica nella Striscia di Gaza.

La scorsa estate la centrale elettrica è stata colpita durante l’offensiva israeliana di 50 giorni a Gaza, mettendola completamente fuori uso. L’autorità per l’energia di Gaza aveva detto, all’epoca, che i danni prodotti dall’attacco potrebbero richiedere fino a un anno per essere completamente risolti.

Traduzione di Edy Meroli